lunedì 30 settembre 2013

Sandwich con tofu strapazzato, peperoni e germogli | Sandwich with scrambled tofu, peppers and alfaalfa sprouts



Inizio la settimana con una ricetta sfiziosa e veloce, nonché coloratissima, che oggi fa un bel contrasto con il cielo grigio che vedo fuori dalla finestra.
Per completare la ricetta, come leggete dal titolo vi serviranno i germogli: potete usare quelli di soia che trovate al supermercato ma vi consiglio di farli in casa, soprattutto perché potete sceglierli voi: Da quelli alfaalfa, dal sapore più dolce e minerale a quello piccantino e deciso del ravanello.
Per l'occasione ho creato una nuova pagina, che trovate nella barra in alto, in cui vi spiego come farli a casa, in maniere semplice e senza germogliatore.
Buon lunedì!


Ingredienti per 1 sandwich

2 fette di pane di segale integrale Pema
1 panetto di tofu al naturale
1 peperone rosso medio - piccolo
1 cipollotto
Rucola
Germogli di alfa alfa (erba medica)
Salsa di soia
Olio evo
Sale




Come si fa:

Nel mixer frullate il tofu con metà peperone rosso e  il cipollotto.
Scaldate una padella antiaderente leggermente unta di olio (io verso un goccio d'olio e lo distribuisco con la carta da cucina per tutta la padella), versate il composto di tofu e cuocete rigirando spesso, esattamente come per fare l'uovo strapazzato.
Quando il composto inizia ad asciugarsi compattatelo in padella con la paletta formando un rettangolo (delle dimensioni delle fette di pane), lasciate cuocere a fiamma media finché non si forma una crosticina sotto.
Spegnete.
Tagliate a fettine sottili il resto del peperone.
Lavate ed asciugate la rucola.
Preparate i germogli: io ho scelto quelli di alfa alfa, ma potete usare anche quelli di soia o quelli che preferite, ovviamente meglio se fatti in casa ; ).
Componete il panino in un piatto, mettendo alla base i peperoni, proseguendo con la rucola, adagiando delicatamente il tofu strapazzato e i germogli.





ingredients:

2 slices of rye bread
1 stick of natural tofu
1 medium red bell pepper - small
1 small onion
Arugula
Alfalfa sprouts
Soy sauce
Extra virgin olive oil
Sale

How to do it:

In mixer blend the tofu with red bell pepper and half the onion.
Heat a non-stick pan lightly oiled (I pour a little oil and distribute it with a paper towel for the whole pan), pour the mixture of tofu and cook stirring frequently, just like to make scrambled egg.
When the mixture begins to dry compattatelo in the pan with the paddle forming a rectangle (the size of the slices of bread) and cook over medium heat until it forms a crust below.
Turn off the heat.
Cut into thin slices and the rest of the pepper.
Wash and dry the arugula.
Prepare the sprouts: I chose those of alfalfa, but you can also use soy or those who prefer, obviously better if home-made).
Assemble the sandwich on a plate, peppers first, continuing with the arugula, gently placing the scrambled tofu and finish with sprouts.

4 commenti:

  1. Bella idea di fare una pagina sui germogli, ultimamente ho iniziato a farci un pensierino, e pena che ieri, tagliando la zucca, mi son trovata i semi già germogliati :O ero tutta emozionata, poi però quando sono andata ad assaggiare facevano schifo. Forse però non era normale che la zucca avesse germogliato da sè, riproverò, magari però prima con qualche altro seme o legume! ;)
    Io adoooro il tofu strapazzato! Questo paninozzo è da urlo! :D
    baci bella!

    RispondiElimina
  2. Carissima, è un immenso piacere conoscerti! Intanto ti faccio i miei complimenti per il blog curatissimo e le bellissime foto!! Le ricette inoltre sono molto sfiziose e tu sei molto brava, non sono vegetariana ma amo questo mondo sano e genuino e preparo spesso dei piatti tutti vegetariani! Geniale l'idea di creare una pagina sui germogli, spiegandoci bene come farli!!! Insomma mi complimento davvero per tutto e mi unisco subito ai tuoi lettori per seguirti e conoscerti meglio :). Se ti va di passare anche da me sei la benvenuta, ti aspetto! A presto..
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao ^_^ tofu strapazzato! mi piace l'idea! l'ho sempre mangiato intero, ho anche visto il tofu cremoso lo hai mai mangiato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ❤
      il tofu strapazzato secondo me è l'ideale quando non si come farlo. Padella, qualche spezie ed è fatti! P
      Si, a volta prendo il tofu morbido, nell'altro blog c'ho fatto un cheesecake in bicchiere. È molto adatto a farci salse, cremine e mousse *_*

      Elimina